venerdì 14 novembre 2014

Contest "Molino Grassi"


Da 80 anni Molino Grassi ricerca e utilizza solo le migliori materie prime italiane ed estere per offrire prodotti realmente superiori, sia in termini di qualità che di valori nutrizionali.
La sua peculiarità è di aver costruito un nuovo rapporto con il mondo agricolo, sviluppando un approccio di filiera più collaborativo e meno competitivo. Un processo che viene seguito passo dopo passo, dalla ricerca alla sperimentazione fino al risultato finale, con una cura artigianale dei dettagli a con tecnologie di assoluta avanguardia.
Questo metodo di lavoro ha portato l’azienda ad essere leader europeo del biologico, oltre che un riconosciuto punto di riferimento per la sperimentazione di nuove varietà di grano e di nuove tipologie di prodotto: la linea biologica e il baby food, i grani antichi, il Kronos, il Kamut, il farro e la linea QB.
Quello che Molino Grassi propone è un vero e proprio ecosistema di valori capaci di trasformare i prodotti in un’esperienza sensoriale diversa, nel pieno rispetto della tradizione e del territorio.
In ogni prodotto di Molino Grassi si nasconde un ingrediente unico: la passione per le cose buone e la continua ricerca delle eccellenze alimentari. Da questo presupposto sono nate le linee che di giorno in giorno ispirano ed accompagnano la creatività italiana in cucina. Una gamma completa di semole e farine, specificamente create per trasformare i valori del Made in Italy in prodotti finiti di qualità: dolci, pasta, pizza e pane. Ma ciò che rende veramente speciali i prodotti Molino Grassi è l’incessante ricerca del meglio, dalla coltivazione alla lavorazione: perchè se il cuore dei prodotti migliori è una buona farina, il cuore di una buona farina è sempre l’impegno di chi la crea.





Molino grassi mi ha dato l'opportunità di partecipare al Contest, gradendo tanto quest'occasione.

1-impastando_CONTEST_2


Le farine con cui partecipo sono le presenti:





















Farina Kronos
Farina Miracolo


Con la farina Kronos ho deciso di preparare della pasta fresca

Ingredienti:


















400 gr di farina Semola biologica "Kronos"
200 ml acqua calda
6 gr sale


Procedimento:

Mettere la farina dentro una ciotola o su una spianatoia.




Aggiungere il sale



Poi l'acqua calda 





ed iniziare ad incorporare la farina con l’aiuto di un cucchiaio o con le dita.Quando l’acqua si sarà unita alla farina iniziare ad incorporare bene la farina dall'esterno verso l’interno se si vuole ci si può aiutare con un tarocco.




Lavorare a lungo per circa 10’, girando di tanto in tanto l’impasto con un movimento rotatorio. Se l’impasto risultasse troppo duro occorre bagnarsi le mani e continuare a lavorare; se fosse troppo morbido aggiungere poca farina a pioggia e lavorare su punti diversi della spianatoia per far assorbire l’umidità in eccesso. 
Quando l’impasto non si attaccherà più alle dita e risulta liscio, omogeneo e di consistenza media, dare una forma sferica, coprire con carta pellicola e farlo riposare per almeno 30’ in un luogo fresco.


Passati i 30 minuti


Dividere l’impasto in più pezzi e appiattire il primo pezzo con le mani, dando una forma circolare ed infarinarlo leggermente.Passare il pezzo di sfoglia allo spessore massimo; riepiegare la sfoglia e stenderla nuovamente allo stesso spessore , per altre 3-4 volte, in modo da raffinare la struttura della pasta e ridimensionare la forma della sfoglia.


Ricordatevi tra una sfoglia e l'altra di spolverizzare la pasta con della semola per fare in modo che non si attacchi.

Ridurre lo spessore dei rulli di 1-2 punti e ripassare tutte le sfoglie partendo dalla prima striscia.


Diminuire di altri 2 rulli fino a raggiungere lo spessore della sfoglia desiderato.

Fatto ciò passiamo nella macchina della pasta per ottenere delle classiche tagliatelle cosparse con un po di semola, che condiremo a nostro piacimento secondo il nostro gusto.



Ecco come si presenta il piatto finito















Nessun commento:

Posta un commento