mercoledì 25 marzo 2015

MUSETTI







La Torrefazione Musetti è presente da oltre settant'anni nel mondo del caffè, in 45 paesi dei cinque continenti.
La storia della Torrefazione Musetti è un intreccio di passione, fatica e successi in cui le persone ed il caffè sono sempre state gli unici indiscussi protagonisti.
Quel che nel tempo è rimasto inalterato è l'attenzione al prodotto e la cura che l'azienda ha del consumatore. Proprio per questo negli anni sono state create miscele uniche che possano soddisfare i gusti e le esigenze più differenziate. La qualità rimane comunque il fondamento sul quale creare nuove miscele. Numerosi e rigorosi sono i controlli su tutto il processo produttivo, dalla scelta del caffè verde al confezionamento e distribuzione.
Anche le numerose certificazioni ottenute testimoniano l'impegno nel fornire al consumatore un prodotto unico e di livello qualitativo elevato.

Per realizzare le loro miscele importano il caffè da tre continenti:
CENTRO E SUD AMERICA:
Brasile, primo produttore mondiale di Arabica 
Colombia, secondo produttore di Arabica particolarmente dolce
Guatemala, produttore di caffè di eccezionale qualità, dolcissimo, di media acidità e dall'aroma intenso 
Costarica , con caratteristiche di caffè con un buon aroma e gradevole acidità 
Salvador, Nicaragua e Honduras con le caratteristiche peculiari dei caffè dolci e delicati del Centro America.
AFRICA
Etiopia, che produce il miglior Arabica lavato •  Malawi e Burundi
ASIA
India e Indonesia che producono i migliori Robusta 
Vietnam

L'amore per l'arte ed uno sguardo curioso ed attento ai fatti del mondo, fanno di Musetti una realtà viva e sempre in continua evoluzione.


 "Quel che conta è l'amore e l'esperienza.
E' dalla passione che nascono grandi cose.
Così, se si è abbastanza folli da vivere per ciò in cui si crede davvero...tutto acquista un senso.
Io sognavo un aroma, un'atmosfera, un buon caffè."  (Lucia Musetti)
 

La storia di Musetti 
La storia della Musetti Nel 1934 Luigi Musetti fonda "La casa del caffè" un negozio nel centro cittadino di Piacenza, in via Garibaldi 14.Con cura e pazienza preparava il primo caffè Musetti in una piccola macchina tostatrice e lo vendeva al pubblico.Con la Seconda guerra mondiale Lo stato sequestra il caffè Musetti. Un periodo di fatica e di miseria sotto i bombardamenti, nei rifugi,ma terminata la guerra Luigi Musetti inizia ad espandere la sua attività. La voglia di progresso è tanta, le città sono in espansione e si ritorna a sorridere.Così iniziano a partire le prime auto, le mitiche "Giardinette", da via Garibaldi per raggiungere i paesi sperduti dell'appennino ed i bar della provincia.Luigi Musetti con la moglie Dina e i due figli Lucia ed Achille lavorano senza sosta per raggiungere il loro sogno.1960 La prima grande sede: una nuova era.
Il ministro Umberto Tupini insieme all'allora senatore piacentino Alfredo Conti partecipano all'inaugurazione della nuova sede Musetti in Viale Sant'Ambrogio, accanto ad uno dei primi stabilimenti tipografici piacentini. Con essa la famiglia Musetti intraprende Un nuovo modo di lavorare e i suoi obiettivi diventano sempre più vicini e tangibili.I viaggi di Musetti.Luigi Musetti era un uomo che pensava in grande ed era consapevole che la passione del caffè lo avrebbe portato lontano. Gli anni 70 vedono la partecipazione alla prima fiera importante e purtroppo la grave malattia e la successiva scomparsa del fondatore. Achille Musetti si prenderà ancor di più a cuore le sorti dell'azienda iniziando a viaggiare ed a creare una rete di contatti che lo porterà piano piano nel tempo ad esportare il proprio prodotto all'estero.Francia, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra...Musetti si appresta a diventare un marchio di qualità da esportare sempre più lontano.
Nato nel 1980 per iniziativa della Camera di Commercio locale, il Consorzio Piacenza Alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nell'economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piacentine del comparto agro-alimentare, interessate ad esportare i loro prodotti. 
Attualmente comprende settantacinque aziende, note per serietà e tradizione, ma, in special modo, per la bontà dei loro prodotti, tra cui alcuni garantiti dagli appositi Consorzi di Tutela.Achille Musetti, da sempre proiettato al futuro, fa aderire la Torrefazione Musetti al Consorzio incrementando così la visibilità del proprio brand e continuando il lavoro del padre sui mercati esteri.Dal 2003 Musetti si traferisce a Pontenure, paese in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche gli permettono di offrire una qualità sempre più elevata di caffè e di avere maggior controllo sulla materia prima. Mettono a punto un metodo di confezionamento in sottovuoto ed atmosfera protettiva per mantenere più a lungo l'aroma e il profumo del vero espresso all'italiana.
Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. Baristi da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè.Nel 2009 la torrefazione Musetti festeggia i 75 anni di attività.Ad oggi Lucia Musetti insieme al figlio Guido è al comando dell'azienda mantenendo inalterato quell'amore per il caffè che ha da sempre contraddistinto le scelte della famiglia Musetti, conservando le proprie radici, rispettando le tradizioni e cogliendo ciò che ti utile può offrire l'innovazione ed il futuro.

I loro prodotti sono disponibili per rifornire:

Bar

I migliori prodotti per i vostri locali
Foto ambientata caffè in grani per bar
I prodotti della linea Ho.Re.Ca. sono studiati per essere trasformati al meglio da una macchina professionale e dare come risultato un perfetto espresso italiano.
Musetti produce diversi tipi di caffè in grani altamente selezionati e confezionati in sacchetti o in latte con valvole salva-aroma.
Miscele pregiate, caffè biologici e mono origini esclusive, dal Jamaica Blue Mountain alle limited edition.

La scelta è ampia e adatta a soddisfare le richieste estive e invernali: orzo, ginseng, crema caffè, cioccolata, tea caldi e freddi...

Casa

Musetti ha pensato anche a chi gusta il caffè a casa, durante una pausa, per iniziare la giornata o alla fine di un pasto, proponendo una linea completa che esalta il piacere di questi momenti.
Lattine


Le lattine Musetti cambiano abito ma non sostanza: Sempre buoni, ancora più belli. Prendetevi il vostro tempo. Assaporate. Esaltate il piacere dei piccoli gesti.

Gustatevi un ottimo caffè anche a casa.



MattonelleCioccolataCaffè aromatizzati
MATTONELLE
Il piacere dell'ottimo caffè anche tra le mura domestiche. Musetti 
propone:
Mattonella Nera: macinatura moka. Miscela di caffè 100% arabica. Dolce ed aromatica. A basso contenuto di caffeina.
Mattonella Rossa: miscela persistente, piena e dalla grande cremosità.
Mattonella Azzurra: miscela di caffè decaffeinato, caffeina meno dello 0,1 %.


CIOCCOLATA
Per i cultori della tradizionale cioccolata in tazza, 
la Torrefazione Musetti ha creato una linea completa di cioccolate tradizionali ed aromatizzate.
Preparato per cioccolata 
Disponibile nei seguenti gusti: 
fondente (Ciok)
gianduia (Choc-issimo)
bianca
arancia
cannella
caramello
fragola
menta

Disponibile in buste da 1 kg o confezioni da 50 o 5 bustine monodose.

CAFFÈ AROMATIZZATI
Per chi desidera assaporare nella moka l’aroma di un caffè particolare, è stata creata una linea, in formato da 125g, di caffè aromatizzati.


Ufficio

Per il canale Vending, Musetti offre un ventaglio di opzioni per soddisfare tutte le esigenze. Tra i prodotti adatti per casa ed ufficio si trovano cialde e capsule, tecnologia e praticità senza rinunciare alla qualità ed al gusto del caffè.
Cialde  Capsule


Capsule compatibili

Compatibili con macchine di produzione Nespresso

PROMO capsule compatibili - 30%



Ecco cosa mi ha inviato la gentile azienda

















1 confezione di capsule compatibili per Nespresso da 10 capsule " Decaffeinato "
1 mattonella da 250 gr " Decaffeinato "
1 lattina da 125 gr " Vanilla "
1 lattina da 125 gr " Evoluzione "100 % arabica
1 confezione di cialde monodose miscela " Cremissimo "




Capsule compatibili 10 pezzi " Decaffeinato "

Capsule compatibili - 10 pezzi -  DECAFFEINATO


Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e persistente. Con meno dello 0,1% di caffeina, un aroma e un gusto inalterati risulta difficile da distinguere da un caffè tradizionale ed è così particolarmente indicato per chi non vuole perdere il gusto del caffè rinunciando alla caffeina.
Il buon espresso all’italiana in capsule. Miscela di caffè torrefatto e macinato, confezionato in capsula monodose. Le miscele di Caffè Musetti, attentamente calibrate, vengono macinate, predosate e racchiuse in capsule monodose. La capsula conservata in gas inerte in busta sigillata, mantiene inalterato nel tempo l’aroma e il gusto del caffè, sia dal punto di vista olfattivo che organolettico, elimina i rischi di ossidazione del prodotto ed è pronta per essere inserita nella macchina.





Ho trovato questo caffè davvero delizioso,sembrava che avessi aggiunto della panna per quanto fosse buono da gustare, ho gradito questa miscelazione che ho trovato eccezionale.


Mattonella da 250 g " Decaffeinato "
L' Azzurra - Dek - 250 g 
Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e Miscela di caffè decaffeinato, caffeina meno dello 0,1 %.



Caffè aromatizzato alla " Vaniglia "
Caffè aromatizzato alla vaniglia

L’aroma del caffè abbinato alla fragranza della vaniglia.






Lattina " evoluzione " 

Lattina evoluzione 125 g


Miscela di preziosi caffè Speciali Certificati, caratterizzata da note aromatiche fruttate e dolci. Composta da pregiati caffè Arabica, delicata al gusto, finemente acida, ricca e persistente nel retrogusto. Bassissimo tenore di caffeina.



Cialde " Cremissimo "
Cialde Cremissimo - 150 pezzi



Il grande successo riscontrato dalle cialde ci ha stimolato a ricercare, ottimizzare e produrre le diverse miscele che vi proponiamo. Miscele di caffè attentamente calibrate, macinate, predosate e pressate vengono racchiuse, con uno speciale procedimento in atmosfera protettiva, tra due strati di carta filtrante. La cialda così ottenuta viene sigillata in bustina monodose idonea alla lunga conservazione, pronta per essere inserita nella macchina da caffè. Così, tazzina dopo tazzina, utilizzando le cialde ritroverete sempre e costantemente il gusto pieno nonchè l’aroma intenso del vostro espresso preferito, in modo semplice, pulito e veloce.
Cremissimo: Miscela dal gusto intenso e bilanciato. Corpo ricco, grande cremosità e buona persistenza al palato. Retrogusto ricco e duraturo.






Ecco cosa ho preparato con il caffè Musetti Evoluzione 100 % arabica


Torta di caffè




















Ingredienti:
350 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
Mezzo bicchiere di caffè ristretto
1 pizzico sale
1 bustina lievito vanigliato
Infine se lo si vuole si può aggiungere mezzo bicchiere di latte

Preparazione

In una terrina sbattere molto bene le uova con lo zucchero.


Aggiungere il burro liquefatto e freddo,il sale,e il caffè freddo.





Aggiungere la farina.



Infine il lievito



Versare il composto in uno stampo imburrato e spolverato di farina.


E infornare in forno caldo


Tempo di cottura 50 minuti a temperatura moderata senza aprire lo sportello;lasciare la torta,in forno spento,ancora 5 minuti.
Poi la cottura dipende dal proprio forno.


Ecco la torta finita





Il suo gusto è delizioso da provare sicuramente.


















Grazie all'azienda Musetti, per i graditissimi prodotti che ho avuto l'opportunità di provare personalmente.Ho trovato questo caffè davvero ottimo, sono rimasta davvero soddisfatta per il gusto che particolarizza questo caffè apprezzandolo sorso dopo sorso.
Vi inviterei a visitare il loro sito che offre varie tipologie di caffè e non solo.










Contatti

Nessun commento:

Posta un commento